Il
confine caratterizza il mio percorso nei materiali e nei temi, attuando una
ricerca al limite tra le discipline delle arti visive. Il confine è un
protagonista costante delle mie opere, mediante l’utilizzo del velo d’organza e
della fotografia a doppia esposizione. Non si tratta di semplici supporti o
scelte tecniche, ma si tratta di due determinanti mezzi espressivi che
concorrono nel significato dell’opera. Ogni fotografia a doppia esposizione,
come ogni velo, mostra, racconta qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo
impone uno slancio agli osservatori che vogliono scoprire cosa vi si cela
dentro, dietro. Oltre il confine. In ogni sovrapposizione materiale o
fotografica di immagini, ridisegno i confini. Rielaborazione che parte dai
confini, dalla definizione e riconoscibilità della mia stessa identità,
mettendo discussione me stessa e quel rapporto tra contenuto e contenitore, che
ha caratterizzato da sempre il mio percorso. Allo stesso modo ridisegno i
luoghi e gli spazi abbattendo la linea di confine tra dentro e fuori, sopra e
sotto, alto e basso, natura e artificio, virtuale e reale, vita e morte,
materia e spirito. Nascono in questo modo paradossi. L’impossibile diventa
visibile, facendo sorgere altri mondi dei quali dimenticare i confini, in un
momento storico nel quale, invece, si vogliono costruire e ricostruire nuovi e
vecchi confini. La
volontà di superare i confini prestabiliti tra le varie discipline delle arti,
mi ha portato ad ampliare i miei progetti e ad affiancare alla realizzazione
delle opere tridimensionali: performance, suoni, video proiezioni,
installazioni e videoinstallazioni. Il mio lavoro permette una molteplice
stratificazione di materiali e di interpretazioni che, di volta in volta, privilegiano
diverse componenti costitutive. Si può esaminare un'opera dal punto di vista
dei materiali utilizzati, soprattutto organza, ma anche dal punto di vista
dell'immagine, o del rapporto tra questa e linguaggio. Ogni percorso
interpretativo finisce per supporne un altro, così che non possa mai dirsi
completamente esaurita la lettura. Il senso dell'opera d'arte, è nella
stratificazione di trasparenze: la “densità” di un'opera deve consentire di
intravedere quanto è oggetto della rappresentazione. Non deve, la
rappresentazione sostituirsi all'oggetto rappresentato, essere cioè troppo
densa e opaca, ma al tempo stesso non può nemmeno diventare una trasparenza
pienamente penetrabile, di nessuna densità, togliendo consistenza all'opera. La
rappresentazione deve lasciarsi attraversare. The boundary characterizes my path in materials and
themes, implementing a research at the limit between the disciplines of the
visual arts. The border is a constant protagonist of my works, using the veil
of organza and double exposure photography. These are not simple supports or
technical choices, but they are two decisive means of expression that
contribute in the meaning of the work. Every double exposure photograph, like
every veil, shows, tells something different, but at the same time imposes an
impetus to the observers who want to discover what is hidden inside, behind.
Beyond the border. In every material or photographic overlap of images, I
redraw the boundaries. Re-elaboration that starts from the boundaries, from the
definition and recognition of my own identity, I question myself and the
relationship between content and container, which has always characterized my
path. In the same way I redesign places and spaces by breaking down the
boundary line between inside and outside, above and below, high and low, nature
and artifice, virtual and real, life and death, matter and spirit. Paradoxes
are born in this way. The impossible becomes visible, giving rise to other
worlds of which to forget the boundaries, in a historical moment in which,
instead, we want to build and rebuild new and old borders. The desire to overcome the pre-established borders
between the various disciplines of the arts, led me to expand my projects and
to support the creation of three-dimensional works: performance, sound, video
projections, installations and videoinstallations. My work allows a multiple
stratification of materials and interpretations that, from time to time, favour
different constituent components. You can examine a work from the point of view
of the materials used, especially organza, but also from the point of view of
the image, or the relationship between this and language. Each interpretative
path ends up supposing another one, so that the reading can never be completely
exhausted. The meaning of the work of art is in the stratification of
transparencies: the “density” of a work must allow us to glimpse what is the
object of the representation. It should not be that representation is
substituting itself for the object represented, that is, being too dense and
opaque, but at the same time, it cannot even become a fully penetrable
transparency, of any density, removing consistency of the work. The representation must let
itself be crossed. Federica
Gonnelli |
Copyright (c) 2018. www.federicagonnelli.it All rights reserved. Design by Federica Gonnelli. |